Menu mobile
Bando Coopstartup Abruzzo

Coopstartup Abruzzo è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in cooperativa.
Il progetto è promosso da Legacoop Abruzzo e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali prestando attenzione allo sviluppo sostenibile e, più in generale, alle priorità stabilite nell’Agenda 2030 dell’ONU.

Obiettivo del progetto è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.

Promotori

Legacoop Abruzzo (www.legacoopabruzzo.it) è l’associazione di rappresentanza delle società cooperative che aderiscono alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue con sede legale in Abruzzo. Legacoop Abruzzo interverrà in qualità di soggetto che seguirà la promozione di Coopstartup Abruzzo con azioni di ricerca, selezione, sviluppo e accompagnamento di nuove imprese cooperative.

Coopfond (www.coopfond.it) è il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop. Ha lo scopo di favorire, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale. Ad oggi, ha circa 500 milioni di euro di patrimonio netto investito. Coopfond mette a disposizione di Coopstartup Abruzzo le risorse e gli strumenti sviluppati con il progetto nazionale Coopstartup, oltre ad un contributo economico all’avvio delle nuove cooperative.

Destinatari

I destinatari del bando sono:
Gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e/o operativa nella regione Abruzzo;

Cooperative costituitesi dal 1 gennaio 2019 con sede legale e/o operativa in Abruzzo.